AL VIA IL PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO DEL LICEO ARTISTICO DEDICATO ALL’ OREFICERIA
QUANDO LA SCUOLA FORMA REALI PROFESSIONALITÀ
Da anni ormai, la scuola sta cercando di creare un collegamento tra l’istruzione e il mondo del lavoro, di allenare gli studenti a “gettare lo sguardo” su quelle che potranno essere le professioni del loro domani una volta terminata la scuola. Oggi, infatti, ciò che tutti conoscevano come alternanza scuola lavoro è stata trasformata in un’esperienza di orientamento, di avvicinamento al mondo del lavoro, un’esperienza facilitata da interventi diretti di esperti che cooperano con i docenti e progettano percorsi di tipo didattico-professionale. Non a caso ha cambiato nome, trasformandosi nella più articolata sigla PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento). Con queste finalità sono stati pensati tutti i progetti di PCTO del Liceo Artistico L. Bianciardi di Grosseto, proponendo agli studenti del triennio vari ambiti di indagine orientativa.
Uno in particolare è stato ideato per avvicinare gli studenti al settore dell’oreficeria artistica.
In stretta collaborazione con Confartigianato Imprese Grosseto e Formimpresa, l’agenzia formativa di Confartigianato, i docenti delle due classi 4 A e 4 B Arti Figurative Antonella De Felice, Matteo Maggio, Naima De Persis e Daniele Govi hanno ideato il percorso PCTO “LA BOTTEGA ORAFA”: ARTI E MESTIERI – LABORATORIO ATTIVO DI METALLI ED OREFICERIA, una attività che vedrà impegnate le due classi dal 27 gennaio per circa 40 ore e che si prefigge di far vivere agli studenti un’esperienza a tutto tondo. Partendo da un’analisi degli aspetti storici e teorici del settore orafo, esplorando le nuove necessità di marketing che il nostro presente globalizzato esige e indicazioni di pubblicità e commercio, giungerà ad una vera e propria esperienza di laboratorio di oreficeria, dove gli studenti potranno sperimentare concretamente il loro apprendimento teorico dell’oreficeria, facilitato dalle competenze artistiche già in loro possesso.
Dunque una full immersion tra aula e laboratorio. Il Liceo Artistico L. Bianciardi dispone infatti anche di tutta la strumentazione specifica per il settore orafo, un fiore all’occhiello che pochi licei artistici possono vantare, con banchi orafi e macchinari specifici.
I vari esperti che si avvicenderanno nelle lezioni (sia in aula che in laboratorio) saranno:
Gabriella Anna Maria Cartella (orafa, Cartesio laboratorio e design), Laura Giusti (artigiana orafa, laboratorio orafo di Giusti Laura), Cristina Frascati (Confartigianato Imprese Grosseto e Formimpresa), Bruno Righi (gemmologo), Carla Moscatelli (Confartigianato Imprese Grosseto e Formimpresa), Francois Khoury (Mirolli) Dominga Tammone (Libertà creativa), Carlo Bonazza (Photoedizioni), Stella Bevilotti (Architetto), Fondazione Aaron, Confartigianato Imprese Grosseto e Formimpresa, mentre gli argomenti trattati prevedono lezioni di Storia del gioiello, Metalli preziosi e non e marchi di fabbrica; Tecniche di laboratorio e costruzione del gioiello; L'arte del commercio: tra brand e fashion; Gemmologia; Psicologia del gioiello; Comunicazione e social media; Fotografia del gioiello.
Un ottimo esempio e uno stimolo per una riflessione seria sull’importanza di creare reti attive e virtuose tra la scuola e i soggetti cardine del mondo del lavoro, per facilitare la crescita economica, occupazionale, artistica, ma anche sociale e demografica, di un territorio.
Per info e chiarimenti telefonare ai numeri 0564- 484851/ 0564-484871.