CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE COMMERCIALI E ARTIGIANALI DEL COMUNE DI MANCIANO (GR)

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese con sede nel Comune di Manciano, che:

  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Manciano;

  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;

  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo

  • non sono debitrici nei confronti del Comune di Manciano relativamente alle annualità anteriori al 2021.

Ai sensi della vigente normativa si definisce: microimpresa l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro; si definisce piccola impresa l’impresa che ha meno di 50 occupati, e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro che esercitano un’attività commerciale o artigianale che ne faranno richiesta e soddisfino le condizioni di cui al presente bando.

 

DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il requisito di accesso per l'erogazione del contributo a fondo perduto, è quello di aver avuto riduzioni del fatturato di almeno il 30% nel periodo 1 marzo 2020-28 febbraio 2021 rispetto al precedente periodo 1 marzo 2019-29 febbraio 2020;

L'erogazione del contributo a fondo perduto avverrà in modo proporzionale alle percentuali di cui al punto precedente previa verifica della documentazione attestante le spese di gestione.

Alle domande pervenute verrà assegnato un punteggio basato sui seguenti parametri:

1. Riduzione del fatturato dal 30% al 50% : 1 punto

2. Riduzione del fatturato dal 51% al 70% : 3 punti

3. Riduzione del fatturato dal 71% al 100% : 5 punti

Alle attività che, nel corso dell’anno 2021 non abbiano usufruito della possibilità di utilizzo gratuito del suolo pubblico verrà assegnato un ulteriore punteggio di : 5 punti

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format allegato, parte integrante e sostanziale del presente avviso.

L’istanza deve essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura, (martedì, giovedì e venerdì ore 10/12.30 e martedì ore 15/17), oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà comunque pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 30 novembre 2021. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

La domanda regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa (nel caso di ditta individuale), o dal legale rappresentante (in caso di società), redatta in conformità al modello allegato, dovrà essere corredata da:

1. documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;

2. copia della documentazione attestante la perdita di fatturato di cui all'art.6.

Le dichiarazioni mendaci saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.

È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.

 

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

La valutazione delle istanze verrà effettuata con le modalità di seguito descritte.

Il Responsabile del Procedimento procede alla verifica dei requisiti di ricevibilità volta ad accertare la regolarità formale dell’istanza mediante la verifica della:

  • presentazione entro i termini di scadenza di cui all’articolo 8 comma 2;

  • corretta redazione della domanda;

  • presenza degli allegati obbligatori.

Il contributo sarà erogato proporzionalmente al punteggio di cui all’art. 5 fino ad un massimo di € 500,00 per ogni domanda ammessa.

Non è da considerare causa di esclusione la parziale mancanza di elementi formali a corredo della domanda, che potrà essere integrata su richiesta del responsabile del procedimento. Infatti, qualora uno o più documenti, ancorché prodotti, necessitino di perfezionamento, il Comune assegna un termine per la presentazione di chiarimenti/integrazioni.

Il bando completo (con gli allegati) lo trovate a questo link:

https://www.comune.manciano.gr.it/index.php/avvisi-garantecomunicazione-112/2196-contributi-a-fondo-perduto-in-favore-delle-attivita-commerciali-e-artigianali

 

Per info

Ufficio Credito 

Tel. 0564/419611 ; 0564/419628

E-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cristina Gallego

Tel. 0564/419611 ; 0564/419656

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.