CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE COMMERCIALI E ARTIGIANALI DEL COMUNE DI SORANO (GR)
SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese con sede nel Comune di Sorano, che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Sorano;
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo
- essere in regola con il versamento dei contributi comunali
Ai sensi della vigente normativa si definisce: microimpresa l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro; si definisce piccola impresa l’impresa che ha meno di 50 occupati, e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro che esercitano un’attività commerciale o artigianale che ne faranno richiesta e soddisfino le condizioni di cui al presente bando.
DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO L’ammontare del contributo economico riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base delle rendicontazioni dei costi di gestione sostenuti dal 01/01/2021 al 31/12/2021, prevedendo tuttavia un importo massimo erogabile di euro 2.000 per ogni piccola o micro impresa.
Le spese che possono essere rendicontate sono:
- fatture relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche relative all’immobile sede dell’attività;
- le ricevute quietanzate di canoni di locazione relative all’immobile sede dell’attività;
- rate d mutui in essere per l’acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività;
- spese sostenute per adeguamento dell’attività alle misure anticontagio e per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format allegato, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
L’istanza deve essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura previsti oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà comunque pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022 o anche tramite A/R all’indirizzo Comune di Sorano Piazza del Municipio 15 (farà fede la data di arrivo)
Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.
La domanda regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa (nel caso di ditta individuale), o dal legale rappresentante (in caso di società), redatta in conformità al modello allegato, dovrà essere corredata da:
1. documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;
2. copia della documentazione richiesta del bando Allegato A e B (in allegato)
Le dichiarazioni mendaci saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.
È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE La valutazione delle istanze verrà effettuata con le modalità di seguito descritte.
Il Responsabile del Procedimento procede alla verifica dei requisiti di ricevibilità volta ad accertare la regolarità formale dell’istanza mediante la verifica della:
- presentazione entro i termini di scadenza di cui all’articolo 8 comma 2;
- corretta redazione della domanda;
- presenza degli allegati obbligatori.
Il contributo sarà erogato per un massimo di € 2.000,00 per ogni domanda ammessa. Qualora la disponibilità complessiva risulti essere superiore all’ammontare delle richieste, l’amministrazione si riserva di procedere all’erogazione di una ulteriore quota, anche oltre la soglia massima su indicata, provvedendo mediante giusta riproporzione dei fondi residuali tra tutti i richiedenti risulti essere, per istruttoria, ammissibili al ricevimento del contributo che trattasi.
Non è da considerare causa di esclusione la parziale mancanza di elementi formali a corredo della domanda, che potrà essere integrata su richiesta del responsabile del procedimento. Infatti, qualora uno o più documenti, ancorché prodotti, necessitino di perfezionamento, il Comune assegna un termine per la presentazione di chiarimenti/integrazioni.
Il bando completo (con gli allegati) lo trovate a questo LINK
Per info
Ufficio Credito
Tel. 0564/419611 ; 0564/419628
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cristina Gallego
Tel. 0564/419611 ; 0564/419656
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.