CONTRIBUTO STRAORDINARI A SOSTEGNO DELLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E COMMERCIALI DEL COMUNE DI GAVORRANO (GR)
FINALITA’
Il Comune di Gavorrano, nell’ambito delle iniziative di sostegno economico legate all'emergenza Covid-19, intende agevolare l'insediamento di nuove attività imprenditoriali e/o commerciali, la nascita di nuove unità locali di imprese esistenti e lo sviluppo di attività in essere, attraverso un contributo economico una tantum e a fondo perduto, allo scopo di favorire un rilancio socio-economico del proprio territorio.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le nuove imprese, regolarmente iscritte in albi, elenchi e registri disciplinati da norme di legge (es. Registro Imprese, Albo Professionale, ecc.) e risultino, comunque, titolari di partita IVA, operanti nel Comune di Gavorrano (GR), che abbiano avviato la loro attività, creato nuove unità locali di imprese esistenti o abbiano effettuato un subentro in una precedente impresa a partire dal 1 gennaio 2021, e che esercitano le seguenti tipologie di attività:
a) attività di vendita al dettaglio (escluse quelle effettuate tramite distributori automatici, quelle effettuate su aree pubbliche o in forma itinerante e quelle per corrispondenza, telefono, radio, televisione o internet), quali a titolo esemplificativo:
- esercizi di vicinato alimentari e non alimentari (art. 15 L.R. n. 62/2018);
- attività di somministrazione di alimenti e bevande (art. 47 L.R. n. 62/2018);
- attività artigianali alimentari e non alimentari (L.R. n. 53/2008);
b) attività di artigianato di servizio, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- tintolavanderie (L.R. n. 56/2013); - attività di acconciatore (L.R. n. 29/2013);
- attività di estetica, tatuaggio e piercing (L.R. n. 28/2004);
- attività di riparazione e produzione: calzoleria, tappezzeria, sartoria, falegnameria, ecc.
c) attività operanti nel settore del turismo, quali:
- agenzie di viaggi (L.R. n. 86/2016);
- attività ricettive svolte esclusivamente in forma professionale (L.R. 86/2016);
Ogni singola impresa può presentare una sola domanda di contributo.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Per accedere ai contributi, i richiedenti, a pena di improcedibilità dell’istanza o suo successivo annullamento, devono possedere i seguenti requisiti:
a) avere avviato l’attività, attivato una nuova unità locale di un'impresa esistente o aver effettuato il subingresso in una attività già avviata, a partire dal 1° gennaio 2021;
b) l'attività, per la quale si richiede il contributo, deve essere esercitata nel territorio del Comune di Gavorrano (GR);
c) non risultare moroso verso il Comune di Gavorrano relativamente ai tributi comunali già emessi e scaduti ed in caso di rateizzazione di un debito tributario con il Comune, concessa anteriormente alla data di presentazione della domanda, essere in regola con tutti versamenti previsti dal piano di rateizzazione;
d) non trovarsi in stato di scioglimento, liquidazione, fallimento, concordato preventivo o altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare;
e) essere in regola con il DURC.
DISPONIBILITA’ FINANZIARIA, NATURA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le risorse complessivamente stanziate dal Comune di Gavorrano, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano ad Euro 15.000,00 e saranno destinate ai soggetti beneficiari sotto forma di contributo a fondo perduto.
L'ammontare del contributo per ogni singolo beneficiario è di Euro 2.500,00. Le risorse stanziate saranno assegnate ai beneficiari, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, nei limiti della disponibilità dei fondi; Le eventuali risorse residue saranno distribuite equamente fra i beneficiari, fino ad esaurimento delle risorse stanziate;
Al contributo erogato non sarà applicata la ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, come disposto dall’art. 10-bis del Decreto-Legge 28 ottobre 2020, n. 137.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande, complete in ogni parte e corredate dalla documentazione prescritta dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Protocollo Generale del Comune di Gavorrano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/12/2021 in una delle seguenti modalità:
a) a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
b) recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Gavorrano, Piazza B. Buozzi n. 16, 58023, Gavorrano (GR) previo appuntamento da concordare telefonicamente allo 0566/843226 o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso non pervenissero, entro il termine prestabilito e sopra indicato, almeno n. 3 (tre) domande, il termine per la presentazione delle stesse sarà prorogato di ulteriri n. 15 (quindici) giorni, ovvero sino alle ore 12.00 del giorno 24/12/2021.
In ogni caso, si procederà all'istruttoria ed all'eventuale erogazione del contributo anche in presenza di una sola domanda.
La domanda deve essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell'impresa richiedente. Alla domanda deve essere allegata fotocopia non autenticata del Documento di Identità in corso di validità del dichiarante.
La domanda di contributo è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari ad Euro 16,00.
È obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.
Il bando completo (con gli allegati) lo trovate a questo link:
https://www.comune.gavorrano.gr.it/index.php/amministrazione-trasp/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita
Per info
Ufficio Credito
Tel. 0564/419611 ; 0564/419628
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cristina Gallego
Tel. 0564/419611 ; 0564/419656
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.