MILLEPROROGHE: RINVIO OBBLIGO ETICHETTATURA AMBIENTALE AL 30 GIUGNO 2022

Il Presidente di Confartigianato Grafici Maurizio Baldi "Raggiunto un importante risultato ma adesso occorre agire per semplificare la norma"

Importante risultato raggiunto da Confartigianato. E’ stata confermata nel DL milleproroghe (art. 11 – in allegato) la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi che slitta dal 31 Dicembre 2021 al 30 Giugno 2022.  Allo stesso modo, i prodotti che alla data del 1/7/2022 risultino già immessi in commercio, sebbene privi di etichettatura, potranno essere commercializzati fino a esaurimento scorte.

Viene affidato al Ministero della transizione ecologica il compito di superare, con un apposito decreto entro gennaio, le criticità operative sinora riscontrate approvando le linee guida CONAI.

Soddisfatto il Presidente di Confartigianato Grafici Maurizio Baldi “Il Governo ha accolto per la terza volta le nostre richieste: siamo quindi alla terza proroga, disposta, prima in maniera parziale con decreto milleproroghe dello scorso anno e poi consolidata rispetto all’intera disciplina con il decreto-legge sostegni. Adesso occorre proseguire il confronto con il Ministero per entrare a fondo sulla norma, con l’obbiettivo primario di semplificare le procedure di adempimento”.

 

*Aprile 2021 https://www.confartigianato.it/2021/04/ambiente-etichettatura-ambientale-imballaggi-troppi-dubbi-confartigianato-chiede-sospensione-per-correggere-adempimento/

 

**Maggio 2021 https://www.confartigianato.it/2021/05/ambiente-etichettatura-ambientale-imballaggi-confartigianato-ottiene-il-rinvio-delladempimento/ù

 

Info: 0564419610 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.