NOVITA' GREEN PASS

La legge n. 165/2021 di conversione del decreto legge n. 127 del 2021, recante "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 ed il rafforzamento del sistema di screening", è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 Novembre 2021 ed è in vigore dal 21 Novembre 2021.

Le novità rilevanti,introdotte dalla legge n.165/2021, sono volte a facilitare i datori di lavoro nell'attività di controllo della certificazione verde COVID-19 dei propri lavoratori. 

Nello specifico:

- I lavoratori del settore pubblico e privato possono chiedere di consegnare al datore di lavoro copia della certificazione verde COVID-19; in tal caso, coloro che consegnano la certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

- per le imprese con meno di 15 dipendenti, il contratto di lavoro stipulato per la sostituzione dei lavoratori sospesi (in quanto non possessori di certificazione verde COVID-19) può essere rinnovato anche più volte fino al 31 dicembre 2021senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso

- per i lavoratori dipendenti pubblici e privati la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste dal decreto legge n. 52/2021; resta però da precisare che la permanenza sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a concludere il turno di lavoro e quindi,qualora il Green pass di un lavoratore scada durante l'orario di lavoro, questo non dovrà essere allontanato dal luogo di lavoro.