ULTIM’ORA: DAL 15/10 OBBLIGO GREEN PASS PER I DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto che estende, a partire dal 15/10/2021 l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori pubblici e privati.

Nel testo presentato poco fa in Conferenza Stampa, c'è la conferma che nel settore pubblico la sospensione dal lavoro avverrà dopo 5 giorni di accesso senza il Green pass, mentre nel settore privato la sospensione sarà immediata. In ogni caso non si potrà arrivare al licenziamento del lavoratore.

I datori di lavoro saranno tenuti alla verifica del Green Pass, attraverso l’organizzazione di verifiche (anche a campione) nella fase di accesso ai luoghi di lavoro individuando soggetti incaricati al controllo.

Inoltre non bisognerà attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino per avere il Green Pass ma lo si otterrà subito dopo la prima somministrazione.

È inoltre previsto l’obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. Il costo dei tamponi sarà di 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni.

In attesa della pubblicazione del testo in GU, sarà nostra premura aggiornare il post con ulteriori approfondimenti.

 

Leggi il Comunicato Stampa ➡️ https://bit.ly/3CkassF