VERIFICHE GREEN PASS ATTIVITÀ COMMERCIALI DAL 1 FEBBRAIO
Da martedì 1 febbraio entrano in vigore le nuove norme che obbligano il cliente a possedere uno dei Green Pass per accedere alle attività commerciali svolte all’interno dei negozi e dei pubblici uffici non essenziali. Sono esentati da tale obbligo i negozi di alimentari e bevande in tutte le forme (escluso il consumo sul posto), il commercio di animali domestici e alimenti per animali domestici, il commercio di carburante per autotrazione, il commercio di articoli igienico-sanitari, le farmacie, parafarmacie e commercio di articoli medicali e ortopedici, gli ottici ed i rivenditori di combustibile.
ATTENZIONE: si fa riferimento all’attività primaria, in quanto la norma parla di ESERCIZI SPECIALIZZATI. Per questo un negozio di alimentari che vende il pellet è accessibile senza Green Pass ed il cliente può acquistare il pellet anche senza possedere la certificazione. La ferramenta che vende il pellet invece deve far accedere solamente chi è in possesso di Green Pass.
TUTTI GLI ALTRI ESERCIZI devono invece consentire l’accesso solo ai possessori di Green Pass.
In questo caso l’esercente può effettuare controlli a campione sulla clientela anche dopo l’accesso all’interno del negozio (Art. 1 c.2 DPCM 21 gennaio 2022). Si ricorda che per l’accesso è sufficiente il Green Pass base, quello rilasciato a seguito di tampone negativo.
Si ricorda che l’esercente è responsabile dei controlli e, in caso di verificata omissione, può essere sanzionato.
Si rammentano inoltre i principali obblighi in materia di green pass già in vigore:
- dal 10 gennaio Green pass “rafforzato” (ottenibile solo tramite vaccinazione o guarigione) per accedere a mezzi di trasposto pubblico, bar, ristoranti, palestre, piscine, alberghi, cinema, teatri, stadi, palazzetti e impianti di sci;
- dal 20 gennaio Green pass “base” per accedere a tutte le attività che forniscono servizi alla persona.
Infine si ricordano anche gli obblighi vaccinali previsti dalle vigenti normative: fino al 15 giugno 2022 obbligo vaccinale per tutti i residenti in Italia che hanno compiuto i 50 anni (salvo documentato pericolo per la salute, che ne consente pertanto l’esenzione o il differimento).
Dal 15 febbraio 2022 per i lavoratori over 50 obbligo di Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro. I lavoratori con meno di 50 anni, al momento, potranno accedere ai luoghi di lavoro col Green Pass “base”.