CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE DI GESTIONE SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ NEL COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE DI GESTIONE SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI, OPERANTI NEL COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese - di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:
-
svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Isola del Giglio ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
-
sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
-
non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
-
rispettano il limite di aiuto “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’UE e al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 115 del 31 maggio 2017. Ai sensi delle citate disposizioni, i soggetti proponenti dovranno rendere specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, relativamente a tutte le agevolazioni pubbliche di cui l’impresa ha beneficiato nell'esercizio in corso ovvero nei due precedenti: in particolare, dovranno essere indicati gli importi delle agevolazioni, tenuto conto di eventuali fusioni, acquisizioni o scissioni, nonché degli importi concessi e di quelli erogati a saldo.
AMBITI DI INTERVENTO Il presente bando è relativo all'erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione. Sono ammissibili i costi per le spese di gestione, al netto dell'IVA, sostenuti nei mesi novembre 2020-marzo 2021, sino ad un massimo di 2.000,00 euro a domanda.
In particolare sono ammissibili:
-
i costi per utenze;
-
i costi del personale dipendente;
-
i costi di locazione dei locali in cui si svolge l'attività d'impresa;
-
i costi di acquisto delle materie prima e in generale dei fattori produttivi necessari all'attività.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di richiesta di concessione del contributo suddetto dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/02/2021.
A pena di nullità, la domanda regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa (nel caso di ditta individuale), o dal legale rappresentante (in caso di società), redatta in conformità al modello allegato A, in regola con le disposizioni normative di imposta di bollo, dovrà essere corredata da:
1. documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;
2. attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, debitamente firmata, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B).
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE Allo scadere del termine per la presentazione delle domande, il Responsabile del Procedimento procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo e delle irricevibili/inammissibili. Nel caso le risorse disponibili siano inferiori a quelle spettanti alle istanze ammissibili, il Responsabile del Procedimento provvederà a dare corso ad una procedura valutativa utilizzando i seguenti criteri:
Criterio | Punteggio | |
L'impresa svolge una delle seguenti attività: • Codice Ateco 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione • Codice Ateco 56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
|
SI' → P1 = 0,9 NO → P1 = 0 |
|
Rapporto tra mesi in cui l'attività garantisce almeno 20 giorni di apertura, anche non consecutivi, nel periodo 1° ottobre 2020 – 31 marzo 2021 e totale mesi nello stesso periodo |
P2 = (mesi di apertura periodo ottobre-marzo) diviso per 5 |
In caso di parità di punteggio finale avrà precedenza la domanda arrivata prima.
Al termine della procedura valutativa, il Responsabile del Procedimento procede a stilare l’elenco delle istanze irricevibili/inammissibili, ammissibili a contributo, ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse.
La conclusione dell’attività istruttoria e della valutazione di merito deve avvenire entro il termine di 30 giorni dal suo avvio, fatta salva la necessità di prolungare tale termine come conseguenza della numerosità e complessità delle domande pervenute.
MODALITA' DI RENDICONTAZIONE DEI COSTI Per l'erogazione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati, almeno 15 giorni prima dei termini per l'erogazione della somma presentano la rendicontazione al Comune, redatta secondo il modello Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente avviso, e corredata di copia dei documenti attestanti il sostenimento dei costi, che devono essere numerati e riportati nella rendicontazione.
La rendicontazione deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo del Comune di Isola del Giglio.
Il termine massimo per l'invio della rendicontazione è fissato alle ore 12:00 del 15 Aprile 2021.
L'Allegato C dovrà essere regolarmente sottoscritto dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società. (aggiungere un punto nel modulo di certificazione per conferma di essere stati aperti).
Per info
Ufficio Credito 0564/419611 ; 0564/419628 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Orbetello 0564/867376 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.