CHI SIAMO
L’associazione mette a disposizione delle aziende associate un ufficio specifico al fine di assisterle nell'approccio alle problematiche della prevenzione sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale: l'ufficio Ambiente e Sicurezza.
I VANTAGGI
L'ufficio Ambiente e Sicurezza è in grado di offrire risposte a tutte le esigenze e gli adempimenti legislativi riguardanti la sicurezza sul lavoro e l’ambiente garantendo, grazie alla competenza del personale qualificato, il necessario supporto tecnico per l'assolvimento degli stessi, consultandosi con gli enti preposti (amministrazione provinciale, Asl, vigili del fuoco, Arpat, ecc.), assistendo l’impresa in caso di verbali ispettivi e/o atti giudiziari, e promuovendo anche i corsi specifici previsti dalla normativa vigente.
I NOSTRI SERVIZI
- consulenza in materia di sicurezza sul lavoro
- check-up amministrativo e verifica degli ambienti di lavoro e dei Macchinari
- valutazione di tutti i rischi presenti in azienda e redazione dei relativi documenti di sicurezza (D.Lgs.81/2008)
- valutazione del rischio incendio e redazione del relativo piano di emergenza (D.M. 10/03/1998)
- redazione del documento unico di valutazione dei rischi dainterferenze (DUVRI)
- redazione della richiesta per l’ottenimento ed il rinnovo del di certificato prevenzione incendi (CPI)
- redazione del piano operativo di sicurezza (POS)
- redazione del piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi (Pi.M.U.S.)
- verifiche periodiche per la messa a terra degli impianti
- valutazione dello stato di conservazione delle strutture in cementoamianto
- nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno (RSPP)
- informazione dei lavoratori
- richiesta e prenotazione visite mediche periodiche
- agenda delle scadenze per conto delle imprese
- assistenza con gli organi di vigilanza
- consulenza in materia ambientale sui rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, emissioni sonore ecc...
- richiesta autorizzazioni, rinnovi e relative analisi per gli scarichi idrici (D.Lgs. 152/2006)
- richiesta autorizzazioni, rinnovi e relative analisi per le emissioni in atmosfera (D.Lgs. 152/2006)
- redazione della dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD)
- tenuta dei registri di carico-scarico dei rifiuti
- assistenza amministrativa per la compilazione dei registri di caricoscarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti
- fornitura e vidimazione di tutti i registri contabili riguardanti i rifiuti
- iscrizioni all'albo nazionale dei gestori ambientali