CHI SIAMO

Confartigianato (la più rappresentativa organizzazione delle micro, piccole e medie imprese a livello nazionale) fornisce consulenza e assistenza per tutti i problemi concernenti le relazioni sindacali. Rappresenta, infatti, gli interessi del sistema della piccola impresa e coniuga l’azione sindacale con l’impegno dei servizi alle imprese.

 

I VANTAGGI

In base al proprio statuto, Confartigianato tutela in ogni campo gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese e li rappresenta nei confronti di qualsiasi amministrazione, ente ed autorità. Inoltre promuove e concorre ad attuare iniziative volte al miglioramento della produzione artigianale e, più in generale, alla promozione dell’impresa e dell’imprenditoria, assiste le categorie favorendone la formazione, l’aggregazione e la diffusione, partecipa alle trattative sindacali per la stipula ed i rinnovi dei contratti nazionali, regionali e aziendali, assiste nelle controversie individuali e collettive oltre ad essere presente nella commissione di conciliazione per le controversie, in rappresentanza dei datori di lavoro. 
L’attività politico-sindacale in favore delle imprese associate viene attuata su tre livelli, in relazione alla natura e alla dimensione delle problematiche da risolvere e delle opportunità da cogliere:

  • il livello associativo territoriale, per la tutela e la rappresentanza degli interessi generali delle imprese, insediate nel nostro territorio: dalle politiche di insediamento, a quelle infrastrutturali e di supporto alle imprese, dalle incentivazioni e semplificazioni all’attività d’impresa, sino alle politiche tributarie e tariffarie degli enti pubblici e dei servizi pubblici locali;
  • il livello delle “categorie” che, tramite un’opportuna aggregazione verticale delle imprese associate operanti nel medesimo settore, consente di sviluppare politiche mirate e armoniche alle esigenze di sviluppo delle diverse tipologie di aziende;
  • il livello dei “movimenti” che consente una capacità di lettura delle esigenze e degli obiettivi aziendali rapportati anche alla condizione personale dell'imprenditore e di colui che lo è stato: Giovani Imprenditori, Donne Impresa e ANAP.

 

I NOSTRI SERVIZI

L'attività di categoria è organizzata in 12 Federazioni: Alimentazione, Artistico, Autoriparazione, Benessere, Comunicazione e Servizi Innovativi, Costruzioni, Impianti, Legno e Arredo, Metalmeccanica di produzione, Moda, Servizi e terziario, Trasporti/Logistica/Mobilità.
L'associazione si preoccupa di conoscere le problematiche dei diversi mestieri per fornire risposte adeguate ai bisogni delle singole aziende e utili alla loro crescita sociale, economica e professionale. 

In questo senso, l’associazione coordina l’attività delle diverse categorie e dei mestieri, fornendo:

  • informazione e consulenza alle singole imprese associate sulle novità normative di settore e assistenza diretta per i principali adempimenti legislativi
  • studio e progettazione di iniziative di sviluppo economico come consorzi, reti di imprese, marchi di qualità, ecc. 
  • promozione di iniziative a favore dei valori culturali e sociali dell’artigianato 
  • organizzazione di incontri di mestiere di carattere tecnico o normativo, convegni e seminari 
  • rappresentanza istituzionale dei mestieri all’interno di commissioni e comitati tecnici e di altri enti pubblici