CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE DI INVESTIMENTO SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ NEL COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE SPESE DI INVESTIMENTO SOSTENUTE DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI, OPERANTI NEL COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

 

SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese - di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:

  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Isola del Giglio ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;

  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;

  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;

  • rispettano il limite di aiuto “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’UE e al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 115 del 31 maggio 2017. Ai sensi delle citate disposizioni, i soggetti proponenti dovranno rendere specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, relativamente a tutte le agevolazioni pubbliche di cui l’impresa ha beneficiato nell'esercizio in corso ovvero nei due precedenti: in particolare, dovranno essere indicati gli importi delle agevolazioni, tenuto conto di eventuali fusioni, acquisizioni o scissioni, nonché degli importi concessi e di quelli erogati a saldo.

 

AMBITI DI INTERVENTO Il presente bando è relativo all'erogazione di contributi per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

Sono ammissibili i costi, al netto dell’IVA, sostenuti a partire dal mese di dicembre 2020.

Non sono ammissibili i costi per i quali si sia già ricevuto un contributo da altri enti pubblici.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di richiesta di concessione del contributo suddetto dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/02/2021.

A pena di nullità, la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.

Pena l’esclusione, la domanda, redatta in conformità all’Allegato A, in regola con le disposizioni normative di imposta di bollo dovrà essere corredata da:

  • documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;

  • attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, firmata digitalmente, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B).

  • piano economico-finanziario dei costi da sostenere, con separata indicazione dell'IVA, redatto secondo il modello allegato al presente bando (Allegato C).

 

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE Al termine della ricevibilità e ammissibilità, il Responsabile del Procedimento procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo e delle irricevibili/inammissibili.

Nel caso le risorse disponibili sono inferiori a quelle spettanti alle istanze ammissibili, il Responsabile del Procedimento provvederà a dare corso ad una procedura valutativa utilizzando i seguenti criteri:

 

Criterio   Punteggio

Il progetto è volto a rafforzare la digitalizzazione dell'impresa (ad es. acquisto/noleggio di software, hardware o servizi per campagne pubblicitarie online e/o sistemi di vendita e prenotazione online) e/o al miglioramento dei processi a seguito della partecipazione a corsi professionalizzanti?

                

SI' → P1 =1 

NO → P1 =0

Quota di co-finanziamento privata

  P2 = 1-(contributo richiesto/Costo investimento)

 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma algebrica dei due punteggi appena elencati (P1+P2).

In caso di parità di punteggio finale avranno precedenza la domanda arrivata prima.

Al termine della procedura valutativa, il Responsabile del Procedimento procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo, ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse e irricevibili/inammissibili.

La conclusione dell’attività istruttoria e della valutazione di merito deve avvenire entro il termine di 30 giorni dal suo avvio, fatta salva la necessità di prolungare tale termine come conseguenza della numerosità e complessità delle domande pervenute.

 

MODALITA' DI RENDICONTAZIONE DEI COSTI Per l'erogazione del contributo a fondo perduto i soggetti ammessi almeno 15 giorni prima dei termini per l'erogazione delle rate di cui all'art. 11 comma 2 presentano l’istanza di rendicontazione al Comune, redatta secondo il modello Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente avviso, e corredata di copia dei documenti attestanti il sostenimento dei costi, che devono essere numerati e riportati nell'istanza.

L’istanza deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo del Comune di Isola del Giglio.

Il termine massimo, a pena revoca del contributo, per l'invio delle rendicontazioni è fissato alle ore 12:00 del 15 Maggio 2021.

L'Allegato C dovrà essere regolarmente sottoscritto dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.

In caso di partecipazione a corsi professionalizzanti è obbligatorio allegare l'attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso, a pena di decadenza del contributo.

 

TESTO COMPLETO DEL BANDO

 

Per info

Ufficio Credito 0564/419611 ; 0564/419628 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Orbetello 0564/867376 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.