Credito d’imposta del 28% a favore delle imprese di autotrasporto: pubblicato il decreto dirigenziale che stabilisce le procedure opera-tive per ottenere il beneficio

 

Sul sito del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) è stato pubblicato il decreto direttoriale n.324 del 29 luglio 2022 che stabilisce le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, destinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti.
 
È stato previsto un credito d’imposta nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli, di categoria euro 5 o superiore, utilizzati per l’esercizio dell’attività di trasporto, al net-to Iva, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
 
Possono beneficiare del credito le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia e che esercitano le attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l'anno 2022 al momen-to della presentazione della domanda.
 
Per richiedere il credito d’imposta occorre presentare apposita istanza tramite una piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
 
La data da cui sarà possibile inoltrare le domande sarà comunicata dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto sul sito del MIMS. In merito si sottolinea che il credito sarà assegnato nei limiti delle risorse disponibili in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.