Formazione CQC: nuove disposizioni per la formazione a distanza e per la disciplina delle assenze nei corsi
La Direzione Generale per la Motorizzazione ha emanato le nuove disposizioni in materia di assenze causa Covid nei corsi di qualificazione iniziale e periodica della CQC e relativamente la formazione a distanza, che entreranno in vigore il prossimo 2 novembre.
Per quanto riguarda la disciplina delle assenze da Covid-19 è stato confermato quanto già indicato nella circolare n.28630 del 14 ottobre 2020, mentre, per quanto concerne la disciplina dei corsi a distanza viene precisato che:
– Non è possibile svolgere corsi di formazione a distanza (cosiddetta FAD) nei corsi per il recupero punti sulla patente di guida, CQC, CAP e KB ed anche per il conseguimento o rinnovo del Certificato di Formazione Professionale (CFP);
– È possibile ricorrere alla FAD per erogare alcune ore dei corsi di qualificazione iniziale e periodica con strumenti TIC (tecnologie dell’informazione e comunicazione), come l’e-learning.
La circolare definisce le percentuali di ore di lezioni che possono essere svolte in FAD in relazione ad ogni argomento da trattare previsto nei programmi della qualificazione iniziale e periodica della CQC, il calendario delle lezioni, le modalità di accesso all’aula virtuale, la rilevazione degli allievi connessi tramite piattaforma e le modalità di vigilanza.
Per maggiori informazioni contattare Gianluigi Ferrara - responsabile del settore trasporti di Confartigianato Imprese Grosseto 0564 419606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per gli approfondimenti si rimanda alla lettura della circolare DG MOT – MIMS