Dal 1 di ottobre scatta l’obbligo della Patente a punti nei cantieri temporanei e mobili di cui all’art. 89 del Dlgs 81/2008

Confartigianato Imprese Grosseto offre assistenza alle imprese e ai lavoratori autonomi e organizza due incontri informativi martedì 10 e 17 settembre 2024
Dal 1 ottobre 2024 è previsto un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite istituzione della cosiddetta patente a punti o a crediti (prevista dall’art. 27 del Dlgs 81/2008, così come modificato dall’art. 29 del D.L. 19/2024), obbligatoria per tutti i soggetti che operano nell’ambito dei cantieri, ovvero per la gran parte edili, elettricisti ed idraulici, ma anche tutti coloro che svolgono nell’ambito della cantieristica attività complementari, quali imbianchini, serramentisti, posatori di pavimenti, cartongessisti, fabbri, falegnami.
 
La patente a punti ha lo scopo di rafforzare l’attività di accertamento e contrasto alle violazioni in ambito contributivo, al lavoro irregolare e sommerso e in materia di salute e sicurezza nell’ambito dei cantieri.
 
Per chi lavorerà nei cantieri senza la patente a punti, o con punteggio inferiore a 15 punti, è prevista una sanzione pari al 10% dei valore dei lavori e non inferiore a 6mila euro, nonché l’esclusione dalla partecipazione dei lavori pubblici per un periodo di sei mesi.
 
Confartigianato Imprese Grosseto offre assistenza alle aziende e ai lavoratori autonomini per valutare il possesso dei requisiti necessari all’ottenimento della Patente e presentare, su delega, la domanda per il suo rilascio tramite l’apposito portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Per fare maggiore chiarezza ha organizzato, anche, due incontri aperti a tutti gli interessati - martedì 10 e martedì 17 settembre alle ore 16 - presso la sede provinciale dell’associazione in via Monte Rosa n. 26 a Grosseto. Gli incontri potranno essere seguiti anche da remoto su piattaforma Zoom.