Autotrasporto C/T e “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” nei cantieri edili

 

Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56 ha, tra l’altro, modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la “patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili”.
Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1 ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
 
I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture, quindi la fornitura di materiali e attrezzature all’interno dei cantieri.
 
A tale proposito, in attesa di specifiche e dettagliate indicazioni sulle varie casistiche, ci preme evidenziare alcune cose:
1) Le imprese operanti per la sola fornitura di materiali o attrezzature, nel caso di “mera fornitura” non sono obbligate alla redazione del Pos e non rientrano nel campo di applicazione della “patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili”, ma sono comunque obbligate al rispetto dei requisiti minimi di sicurezza e soprattutto ad interfacciarsi con l’impresa committente, per coordinare le modalità d’ingresso e circolazione in cantiere;
2) Per “mera fornitura” deve intendersi la fornitura di qualsiasi materiale o attrezzatura senza che i lavoratori dell’impresa fornitrice contribuiscono alla realizzazione dell’opera.
 
È importante notare che il solo movimentare il materiale nel cantiere, ad esempio anche solo portando con la gru del materiale in zone diverse da quelle di scarico, o oltremodo effettuare una sua posa in opera anche parziale, è una operazione che viene intesa come un contributo al lavoro del cantiere da parte del personale della ditta fornitrice e che va oltre la mera fornitura, quindi soggetto alla redazione di POS e ricadente nel campo di applicazione della “patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili”.
 
Ribadendo quindi che la normativa entra in vigore a decorrere dal 1 ottobre 2024, invitiamo gli associati che avessero dubbi su questo tipo di attività a contattare i preposti uffici dell’associazione per ricevere una consulenza.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fisso 0564 419606 - cell. 333 8418381.