Bando della Regione Toscana: sostegno alle PMI – investimenti produttivi. 

Aperte le domande fino a esaurimento delle risorse

 Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo fino a 50 mila euro.

L’intervento si articola in due linee: • Linea A: destinata alla Creazione di impresa giovanile, femminile o destinataria di ammortizzatori sociali; • Linea B: destinata alle PMI già costituite.
Soggetti beneficiari
Linea A: Micro e piccole Imprese la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 36 mesi precedenti la data di presentazione della domanda caratteristiche di: 1. Imprese giovanili;
2. Imprese femminili; 3. Imprese costituite da soggetti destinatari di ammortizzatori sociali. Linea B: Micro, piccole e medie imprese.
Tipologia agevolazione ed entità del contributo
Linea A: Rimborso totale dei costi di garanzia applicati da Confidi convenzionati e degli interessi attualizzati ai tassi di riferimento in vigore maggiorato di 100 b.p. scaturiti dal finanziamenti rilasciati da Istituti di credito convenzionati (4,45% a novembre 2024).
Linea B: Rimborso del costo della commissione di garanzia nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento e degli interessi attualizzati ai tassi di riferimento in vigore maggiorato di 100 b.p. scaturiti dal finanziamenti rilasciati da Istituti di credito convenzionati nella misura dell’80%, maggiorato al 90% per investimenti green. (Intensità Max 20% MPI, 10% MI).