Novità in materia di carte tachigrafiche. Le imprese che operano nel traporto internazionale e dispongono di veicoli muniti di tachigrafo di prima generazione dovranno sostituire l'impianto con quello di nuova generazione
 
 
 
Pertanto, le imprese che operano nel traporto internazionale e dispongono di veicoli muniti di tachigrafo di prima generazione dovranno sostituire l'impianto con quello di nuova generazione. Le scadenze previste per l’adeguamento sono le seguenti:
• 31 dicembre 2024, termine entro il quale tutti i veicoli di peso superiore alle 5 tonnellate, dotati di tachigrafo analogico o digitale di prima generazione (fino al 15 giugno 2019) e utilizzati nei trasporti internazionali, dovranno essere muniti di un tachigrafo di ultima generazione (tachigrafo intelligente GI!V2);
• 19 agosto 2025, tutti i veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate equipaggiati con tachigrafo inteIIigente di prima generazione (‹quindi dal 15 giugno 2019) dovranno essere dotati dl tachigrafo di seconda generazione G2V2;
• 1 luglio 2026, anche i veicoli commerciali con peso massimo tra l‹• f*,5 e le 3.5 tonnellate che effettuano trasporti internazionali dovranno essere equipaggiati cori tachigrafo inteIIigente di seconda generazione G2V2.
 
Agli obblighi di sostituzione del tachigrafo si aggiunge una disposizione generale che riguarda, invece, tutti gli operatori che guidano mezzi assoggettati all'uso del tachigrafo (sia anaIogico che digitale di ogni generazione): l'obbligo di dimostrare l'attività svolta nei 56 giorni precedenti (attualmente sono 26 giorni) nell’ambito dei controlli su strada {Art. 35 Regolamento UE 16è/2014 e smi). Tale obbligo entra in vigore dal 31 dicembre 2024.
 
AI riguardo, si precisa che solo le carte tachigrafiche omologate a partire da luglio 2023 hanno memoria sufficiente per la registrazione di 56 giorni di attività. Pertanto, gli utenti che dispongono di versioni precedenti potranno assolvere all‘obbligo normative dotandosi di stampe dei tempi di guida dei 2.8 giorni precedenti (rispetto a quelli già memorizzati sulla carta) o in alternativa dotandosi di una carta di muova generazione.
 
lnfatti, non essendoci una specifica previsione normativa che impone la sostituzione, spetta unicamente all'utente decidere se continuare ad utilizzare la carta di cui dispone ancora pienamente vaIida, fornendo le prove di guida alle Autorità preposte ai controlli con le modalità alternative previste.
 
Info:
Ing. Gianluigi Ferrara Tel. 0564/419606 - 333/8418381 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.