CORSI DI FORMAZIONE SULL'USO DEI TACHIGRAFI DIGITALI ED ANALOGICI

 IMPORTANTE NOVITÀ PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI E PERSONE CONTO TERZI E CONTO PROPRIO

Il decreto n. 215 del 12/12/2016 ha stabilito l’obbligo di legge di frequentare un corso di formazione per l’uso corretto del tachigrafo, sia digitale che analogico andando ad integrare il regolamento europeo UE 165/2014 dove già si leggeva dell’obbligo per le imprese di autotrasporto di garantire per i propri conducenti una formazione e istruzioni adeguate, all'art. 33: “Le imprese di trasporto garantiscono che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi”.

Assolvimento dell’onere formativo, degli oneri di istruzione e di controllo Le imprese devono fornire ai conducenti un documento redatto per iscritto, controfirmato dal conducente, contenente le istruzioni sulle norme di comportamento a cui devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e al buon funzionamento del tachigrafo. Le imprese garantiscono anche delle verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull'attività dei conducenti e dall'esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che deve essere conservato presso la sede dell’impresa per almeno un anno dalla data della redazione. Durata e programma dei corsi di formazione I corsi di formazione devono avere una durata minima di 8 ore; al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un certificato, della validità di 5 anni. Decorso tale termine il certificato non è più idoneo a dimostrare l’assolvimento dell’onere formativo.

La Confartigianato Imprese Grosseto nel mese di NOVEMBRE organizzerà un corso sui temi su indicati e poiché il numero delle adesioni risulta essere già importante siete pregati di contattare al più presto l’associazione.