BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI FINANZIAMENTI A TASSI AGEVOLATI PER ANTICIPO FATTURE EMESSE VERSO LA PA

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI FINANZIAMENTI A TASSI AGEVOLATI PER ANTICIPO FATTURE EMESSE VERSO LA PA RISERVATI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLE CIRCOSCRIZIONE TERRITORIALE DELLA CCIAA DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO, FINALIZZATI A FAR FRONTE A CARENZA DI LIQUIDITA’ CAUSATE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

 

FINALITA’   

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, avvalendosi delle facoltà sopra richiamate, ha deliberato di adottare misure di aiuto, avvalendosi di piattaforme online di Social Lending, in favore delle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale nella propria circoscrizione territoriale.

Il bando prevede di assegnare ai beneficiari un plafond massimo individuale di € 27.000,00 da utilizzare per ottenere, nella forma di finanziamento a tasso agevolato, l’anticipazione su fatture, per uno o più crediti, certi, liquidi ed esigibili, emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione, come definita dall’art. 1, c. 2, d.lgs. 165/2001, per somministrazioni, forniture, appalti, prestazioni professionali, a condizione che si tratti di crediti non ceduti a terzi, né anticipati da terzi.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 1.000.000,00

 

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, aventi forma giuridica di società di capitali1 e rientranti nella definizione di piccola e media impresa di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea che vantino uno o più crediti, certi, liquidi, ed esigibili a scadenza nei confronti della Pubblica Amministrazione, come definita dall’art. 1, c. 2, d.lgs. 165/2001, per somministrazioni, forniture, appalti, prestazioni professionali, a condizione che si tratti di crediti non ceduti a terzi, né anticipati da terzi, per i quali saranno emesse Fatture accettate dal sistema di interscambio ed in possesso di una serie di requisiti, meglio specificati nel testo del bando, tra cui:

a) avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;

b) essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno;

c) essere attivi (inizio attività registrata presso la Camera di commercio);

d) essere in regola, alla data del 31.12.2020 con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;

e) non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

f) aver regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare) tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;

g) non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135)2;

i) essere in regola con il deposito di almeno un bilancio al Registro delle Imprese nell’ultimo biennio;

I richiedenti dovranno impegnarsi espressamente (i) ad aprire, in caso di accoglimento della domanda, apposito Conto di pagamento (“Conto Incassi”), gratuito e non comportante oneri e spese a carico dell’impresa, presso iConto s.r.l. da destinare esclusivamente agli incassi relativi alle Fatture che saranno anticipate dalla Camera di commercio ai sensi del presente Bando e del Contratto, (ii) a vincolare il Conto Incassi in favore della Camera di Commercio con le modalità descritte nel Contratto, nonché (iii) ad ordinare in modo irrevocabile a iConto di trasferire su base quotidiana il saldo a credito del Conto Incassi al conto di pagamento della Camera di Commercio.

 

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi dalla Camera di commercio nella forma di anticipi a tasso agevolato su fatture, erogabili nei limiti dell’importo massimo complessivo di € 27.000,00.

Le fatture elettroniche dovranno:

- essere state emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione, come definita dall’art. 1, c. 2, d.lgs. 165/2001;

- essere state accettate dalla PA nel sistema di interscambio;

- avere una data di emissione non anteriore la data del provvedimento dirigenziale di concessione del finanziamento (vedi art. 6);

- avere un valore minimo nominale del credito di € 5.000,00;

- avere un valore massimo nominale del credito, individuale o complessivo (in caso di più fatture), di € 30.000,00;

- non essere state cedute a terzi, né anticipate da terzi;

- essere pagabili sul Conto Incassi, come indicato al precedente art. 3.

 

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di finanziamento devono essere presentate a partire dal 06/07/2021 e fino al 31/10/2021 – esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma ReStart di InfoCamere, Società del sistema camerale appositamente incaricata dalla Camera di commercio, e accessibile all’indirizzo internet https://restart.infocamere.it/.

Le domande saranno esaminate ed accolte - secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line sulla Piattaforma - sulla base della conformità delle stesse alle norme del presente Bando, fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Per presentare la domanda è necessario autenticarsi tramite SPID/CNS “Carta Nazionale dei Servizi” del titolare/legale rappresentante dell’impresa. I soggetti sprovvisti di identità digitale (SPID) o di CNS devono quindi previamente dotarsi di uno di tali strumenti di autenticazione e procedere ai seguenti passaggi:

- accedere alla Piattaforma e autenticarsi tramite SPID o CNS

- registrarsi alla Piattaforma (registrazione)

- inserire i dati relativi al proprio profilo (profilazione)

- compilare la domanda telematica e caricare i documenti richiesti (v. infra).

Effettuata la compilazione, il sistema genera un documento che deve essere firmato digitalmente e caricato sulla Piattaforma.

 

ISTRUTTORIA DI AMMISSIBILITA’ FORMALE DELLE DOMANDE

Il procedimento si avvia alla data di ricevimento della domanda e si conclude entro 40 giorni dalla stessa con l’adozione di un provvedimento dirigenziale.

È prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, attribuito dalla piattaforma ReStart.

Sulla base dei risultati dell’istruttoria formale e dell’istruttoria tecnica, il Dirigente competente adotta il provvedimento di concessione o rigetto.

 

ISTRUTTORIA TECNICA E ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

L’istruttoria tecnica è effettuata dalla società specializzata Innexta incaricata direttamente da InfoCamere, che - a suo insindacabile giudizio - accerta che il merito creditizio delle imprese che hanno presentato le domande di partecipazione non sia inferiore al limite di seguito indicato. La valutazione darà come risultato una classe di rischio del Super-Indice, con relativa descrizione e valutazione, come esplicitato nella Tabella più avanti riportata.

La soglia minima per l’accesso al finanziamento è la classe di merito di credito BB.

Alla domanda ammessa sarà assegnato un plafond di € 27.000,00 da utilizzare entro e non oltre il 10 dicembre 2021, salvo proroghe del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” richiamato al precedente art.1, in tal caso entro e non oltre 6 mesi dalla data del provvedimento dirigenziale di concessione del finanziamento.

L’impresa, nel rispetto di quanto previsto al precedente art. 4 potrà utilizzare il plafond presentando uno o più fatture per crediti, anche futuri, certi, liquidi, ed esigibili a scadenza nei confronti della Pubblica Amministrazione, come definita dall’art. 1, c. 2, d.lgs. 165/2001.

Le fatture, accettate dalla PA nel sistema di interscambio, potranno riguardare anche commesse/contratti con la stessa PA precedenti alla data di concessione.

Il valore nominale massimo del credito della fattura o il valore complessivo del credito in caso di più fatture non può essere superiore ad € 30.000,00. In caso contrario la richiesta di anticipazione non potrà essere processata, in caso di presentazione di più fatture sarà respinta l’ultima fattura caricata il cui importo nominale determinerà il superamento del valore complessivo massimo ammissibile (30mila euro).

 

Qui il testo integrale del bando

 

Per info

Ufficio Credito 

Tel. 0564/419611 ; 0564/419628         

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.