CONTRASTO AI FURTI AI DANNI DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO
Gentile associato, come purtroppo sai, negli ultimi tempi sono stati commessi diversi furti ai danni delle aziende artigiane della città. Il nostro Segretario Generale Mauro Ciani si è quindi attivato, sia con la Prefettura che con l’Amministrazione Comunale di Grosseto, per chiedere una particolare ed ulteriore attenzione a tutela delle imprese. Abbiamo richiesto di estendere la rete pubblica di videosorveglianza nelle zone artigianali e di intensificare i controlli per prevenire le incursioni dei ladri.
Il Comune di Grosseto, nella persona del Sindaco Vivarelli Colonna e dell’Assessore Turbanti, ci ha assicurato il proprio impegno per potenziare la rete di videosorveglianza. Un progetto in tal senso è già al vaglio delle autorità e la Confartigianato farà continua pressione affinché questo impegno si concretizzi quanto prima.
La Prefettura ha istituito un tavolo permanente per il coordinamento delle attività di prevenzione e repressione al quale siedono delegati delle associazioni di categoria e delle forze dell’ordine. Il nostro rappresentante a questo tavolo sta curando una serie di iniziative per concretizzare il nostro impegno a tutela delle imprese. Una delle più importanti sarà quella di favorire e supportare il collegamento dei sistemi di allarme esistenti con le centrali operative delle forze di polizia. Saranno poi condotte operazioni di mappatura degli impianti installati e sessioni di formazione/informazione per suggerire comportamenti e cautele utili a tutelare la propria azienda e la propria sicurezza. Al tavolo riporteremo immediatamente tutte le vostre segnalazioni ed i vostri suggerimenti.
Abbiamo richiesto, nella prima riunione del tavolo, una maggiore frequenza nei controlli da parte delle varie forze di polizia. Ci è stato assicurato che, nei limiti purtroppo imposti dalla esiguità di uomini e mezzi disponibili, saranno intensificati i passaggi nelle aree produttive periferiche. I mezzi terranno i lampeggianti accesi per aumentare l’effetto deterrente.
Nel frattempo, visto che i furti non sembrano opera sporadica di piccoli delinquenti ma azioni studiate da professionisti, ti chiediamo di porre la massima attenzione ad eventuali attività sospette che possano indurre a pensare ad un sopralluogo dei ladri nella tua azienda. Qualora notassi qualche comportamento sospetto, SENZA DARE NELL’OCCHIO, annota eventuali numeri di targa o archivia eventuali registrazioni delle tue telecamere e avverti subito le forze dell’ordine. Avverti anche noi di Confartigianato, affinché possiamo monitorare la situazione e chiedere specifica attenzione ed adeguati controlli sul territorio.
Le forze dell’ordine stanno indagando e le tue segnalazioni, unite alle informazioni già in loro possesso, potrebbero essere fondamentali per individuare i delinquenti e prevenire altre azioni furtive.
Ti ricordiamo che i nostri funzionari sono, come sempre, a tua disposizione per ulteriori chiarimenti e per aiutarti in qualsiasi modo a tutelare la tua azienda e la tua sicurezza. Ogni tuo suggerimento, ogni segnalazione, ogni minimo sospetto che non abbia i requisiti per un’immediata segnalazione al 112, sarà da noi comunque valutato e riportato nelle sedi opportune ed al tavolo prefettizio.
Infine ricorda che il NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE DI POLIZIA E SANITARIE E’ IL 112.