CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE – COMUNE DI SCANSANO
SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese, di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005, che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Scansano ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.
AMBITI DI INTERVENTO Le azioni di sostegno economico per le attività possono ricomprendere erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese di gestione ricomprendono:
- spese per utenze,
- aggiornamento DVR,
- servizi sicurezza luoghi di lavoro,
- formazione dipendenti,
- acquisto DPI e termolaser, prodotti igienizzanti.
DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO Il requisito di accesso per l'erogazione del contributo a fondo perduto, è quello di aver avuto riduzioni del fatturato di almeno il 10% nell'anno 2020 rispetto all'anno 2019. L'erogazione del contributo a fondo perduto avverrà in modo proporzionale previa verifica della documentazione attestante le spese di gestione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di richiesta di concessione del contributo suddetto dovrà pervenire al Comune di Scansano entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 31/01/2021.
A pena di nullità, la domanda regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa (nel caso di ditta individuale), o dal legale rappresentante (in caso di società), redatta in conformità al modello allegato, dovrà essere corredata da:
1. documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;
2. copia della documentazione attestante le spese di gestione di cui all'art.5.
OBBLIGHI A CARICO DEL BENEFICIARIO Il beneficiario del finanziamento è tenuto a:
- archiviare e conservare tutta la documentazione relativa all’intervento presso la propria sede, nel rispetto dell’art. 140 del Reg. 1303/2013, che consente la conservazione dei documenti oltre che in originale anche in copie autentiche o su supporti per i dati comunemente accettati, comprese le versioni elettroniche di documenti originali o documenti esistenti esclusivamente in formato elettronico;
- fornire al Comune, in qualsiasi momento, i dati e le informazioni per il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale dell’intervento di cui al presente avviso;
- presentare la documentazione completa, nei tempi e modi stabiliti;
- rendere disponibile la documentazione a richiesta dei soggetti che esplicano l’attività di controllo;
- comunicare tempestivamente l’intenzione di rinunciare al contributo;
- rispettare la normativa in tema di pubblicità e informazione;
- conservare, nel fascicolo dell’operazione, l’originale della marca da bollo utilizzata per inserire il numero di serie sulla “Domanda di ammissione al finanziamento”.
Per info Ufficio Credito 0564/419611 ; 0564/419628 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il proprio addetto contabile.