CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA

OBIETTIVI

L’attuale normativa prevede che l’aspirante insegnante ed istruttore di scuola guida frequenti dei corsi di formazione iniziali propedeutici all’accesso agli esami.
Il corso per istruttore consta di 80 ore di teoria in aula e 40 ore di pratica, mentre il corso da insegnante di scuola guida 145 ore teoriche. I corsi sono tenuti da strutture o consorzi abilitati, che dimostrano di possedere un corpo docenti conforme alla normativa: ingegnere, avvocato, psicologo, medico, insegnante ed istruttore, ed un parco veicolare rispondente alle direttive europee.

La normativa sui corsi iniziali e periodici per insegnanti ed istruttori di scuola guida, ha subito nel tempo molti cambiamenti, sino ad arrivare ai giorni nostri. L’obbligo della frequenza ad un corso professionalizzante deriva da una serie di direttive europee, recepite dagli stati membri ed attuate.
Ora la normativa prevede un corso di formazione iniziale per insegnante e per istruttore; poi per mantenere l’abilitazione è necessario ogni due anni la frequenza di corsi di aggiornamento periodici biennali, pena la sospensione dall’attività a tempo determinato.

 

Requisiti per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante

età non inferiore a diciotto anni;

diploma di istruzione di secondo grado (corso di almeno 5 anni);

patente di guida della categoria B normale o speciale.

 

Requisiti per il conseguimento dell’abilitazione di istruttore

età non inferiore a ventuno anni;

diploma di istruzione di secondo grado;

patente di guida comprendente:
categorie A, B, C+E e D, per gli istruttori di cui all’articolo 5, c.1, lettera a) del D.M. 17 26/01/2011;
categorie B, C+E e D, per gli istruttori di cui all’articolo 5, c.1, lettera b) del D.M. 17 26/01/2011;
categorie B speciale, C speciale e D speciale, per gli istruttori di cui all’articolo 5, comma 2 del D.M. 17 26/01/2011.

 

ARGOMENTI TRATTATI

Le materie insegnate sono quelle previste dal DM n. 17 del 26 Gennaio 2011 (G.U. 57 del 10/03/2011).

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il Il corso per istruttore consta di 80 ore di teoria in aula e 40 ore di pratica, mentre il corso da insegnante di scuola guida 145 ore teoriche. Al termine del corso, come da disposizioni di legge, sarà rilasciato ai partecipanti frequentatori del corso un attestato, necessario per sostenere gli esami di abilitazione.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Gianluigi Ferrara: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 3338418381

Il termine di iscrizione al corso è il 31/12/2020 fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

 

Il corso potrà svolgersi in una modalità didattica compatibile con la situazione epidemiologica del momento, secondo quanto previsto dalle direttive nazionali e regionali in materia di formazione (FAD).