CORSO DI FORMAZIONE MANUTENTORE DEL VERDE

Nel mese di novembre partirà il corso di formazione obbligatorio MANUTENTORE DEL VERDE.

 

FINALITA’

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all'agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi rivolto al titolare o al preposto facente parte dell'organico dell'impresa o a chi intende avviare l'attività di manutentore del verde. 

 

Con l’entrata in vigore della Legge 154 del 28 Luglio 2016, Art. 12 è necessario per coloro che svolgono o intendono svolgere attività cura e manutenzione del verde, aventi codice Ateco 81.30.00 (parchi, aree verdi, aiuole, alberature, giardini sia pubblici che privati), anche non prevalente, dimostrare di possedere dei requisiti professionali specifici (elencati al punto 7 dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018).

Tutte le imprese che già esercitavano l’attività nei due anni antecedenti l’entrata in vigore della norma (quindi in esercizio prima del 22/2/2016) avranno l’obbligo di comunicare in Camera di Commercio i nominativi del o dei responsabili tecnici dell’impresa.

 

In mancanza dei suddetti requisiti il titolare/preposto d’impresa e coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde avranno l’obbligo di frequentare un corso di 180 ore (120 di teoria + 60 di pratica) e sostenere un esame finale di abilitazione al cui superamento verrà rilasciato un certificato di idoneità professionale.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Manutentore del verde è di 180 ore complessive di cui almeno 60 ore di attività pratiche, come da Allegato B dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22.2.2018 - standard formativo, contenente indicazioni per la progettazione dei percorsi formativi a cui occorre fare riferimento per la progettazione dettagliata del percorso formativo. Il periodo di svolgimento del corso va da settembre 2020 a marzo 2021 e si articolerà in incontri pomeridiani di 4 ore ciascuno almeno 2 volte a settimana. L’organizzazione delle ore di lezione sarà comunque concordata con gli allievi ad inizio corso cercando di tenere conto delle esigenze del gruppo classe.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Grosseto, Via Monte Rosa 30

 

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA:

€ 1200,00 COMPRENSIVO IVA

 

Note: Sono esentati dall'obbligo di frequenza del percorso formativo e dal relativo esame i soggetti individuati dal paragrafo 3 della DGR approvata il 16 aprile 2018 avente ad oggetto "Approvazione delle disposizioni attuative dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2018 recante lo Standard professionale e formativo di Manutentore del Verde ai sensi del comma 2 dell'Art. 12 della Legge 26 luglio 2016, n. 154".

 

Per info Gianluigi Ferrara 3338418381

 

Programma

Scheda di adesione