CORSO DI FORMAZIONE PER L'USO CORRETTO DEL TACHIGRAFO, SIA DIGITALE CHE ANALOGICO
Il decreto n. 215 del 12 dicembre 2016 ha stabilito l’obbligo di legge di frequentare un corso di formazione per l’uso corretto del tachigrafo, sia digitale che analogico.
Le imprese devono fornire ai conducenti un documento redatto per iscritto, controfirmato dal conducente, contenente le istruzioni sulle norme di comportamento a cui devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e al buon funzionamento del tachigrafo. Le imprese garantiscono anche delle verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei conducenti e dall’esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che deve essere conservato presso la sede dell’impresa per almeno un anno dalla data della redazione.
I corsi di formazione ha una durata minima di 8 ore; al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un certificato valido 5 anni.
La Confartigianato Imprese Grosseto per mezzo della sua agenzia formativa Formimpresa stà nuovamente organizzando il corso sui temi su indicati nel mese di Novembre.