DAL 6 DICEMBRE LA TOSCANA TORNA IN ZONA ARANCIONE. ECCO COSA CAMBIA
Da Domenica 6 Dicembre la Toscana torna ad essere zona arancione.
Questa la decisione del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) comunicata dal Ministro Speranza e dal Presidente Giani e che darà luogo ad una specifica ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.
Le novità a partire dal 6/12
- Riaprono negozi di vendita al dettaglio (fino alle ore 21.00) vedi DPCM 3/12/2020
- Riaprono i centri estetici;
- Rientrano in classe con lezioni in presenza le classi seconda e terza media;
- Consentiti gli spostamenti all'interno del Comune.
I divieti confermati:
- Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione)
- Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
- Chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali (ad eccezione di farmacie, alimentari ed edicole);
- Chiusura 7 giorni su 7 di musei, mostre, piscine, palestre, teatri, cinema, sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie;
- Introduzione integrale della DAD (Didattica A Distanza) al 100% a partire dalle scuole superiori. Obbligatoria la mascherina in classe.
- Sospensione delle attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Consentita sempre la ristorazione a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione da asporto (senza consumo nelle adiacenze dei locali).