FASE 2 DEL CORONA VIRUS - NEWS DEL 26 APRILE
Dal 4 MAGGIO - ha spiegato il premier Conte - inizia la fase 2, quella del ritorno alla normalità. Purtroppo con tempi più lunghi di quelli che avremmo voluto.
In sintesi:
✅ - Il costo delle mascherine sarà di 50 centesimi, senza Iva. In Toscana per ora sta provvedendo la Regione.
✅ - Gli spostamenti all'interno della Regione saranno possibili, ma solo per necessità e urgenza.
✅ - Sarà possibile far visita a congiunti, ma evitando feste, cene ed assembramenti. Con precauzioni sui contatti fisici.
✅ - Divieto di spostarsi in altra Regione a meno di esigenze lavorative, assoluta urgenza o motivi di salute.
✅ - In caso di febbre sopra 37,5 obbligo di restare a casa e segnalarlo al medico di famiglia.
✅- Saranno consentite le cerimonie funebri ma fino a un massimo di 15 persone e mantenendo il distanziamento sociale. Si potranno frequentare i luoghi di culto, ma con misure di distanziamento
✅ - Consentita attività di vendita cibo da asporto ( in Toscana già possibile dal 24 aprile) ma non bar e ristoranti (probabilmente dal 1 giugno)
✅ - Riapre tutta la manifattura, tutto il settore delle costruzione e del commercio all'ingrosso funzionale a manifattura e costruzioni, nel rispetto RIGOROSO dei protocolli di sicurezza.
✅ - Divieti di assembramenti in luoghi pubblici e privati e i sindaci potranno disporre la chiusura di luoghi dove questo non può essere garantito.
✅ - Consentito accesso a parchi e giardini pubblici con mantenimento delle distanze ed eventuale contingentamento degli accessi.Le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse ove non sia possibile consentirne l’accesso contingentato.
✅ - Sarà possibile fare liberamente attività sportiva e motoria anche non vicino a casa propria ma mantenendo almeno 2 metri di distanza, ma niente palestre o piscine.
✅ - Saranno consentiti gli allenamenti degli sportivi professionisti.
✅ - Rimangono sospesi tutti gli eventi collettivi, comprese le gare sportive.
✅ - Sono in preparazione nuove misure economiche (prossimo DCPM): rinnovo del bonus di 600 euro per le partite iva ed autonomi; finanziamenti a fondo perduto per imprese con meno di 10 dipendenti oltre a contributi per affitto, utenze e per i costi del personale.
Per quanto riguarda le altre aperture, l'ipotesi é aprire:
️ DAL 18 MAGGIO
Altre attività di commercio dal dettaglio.
Riapertura di musei e biblioteche.
️ DAL 1 GIUGNO
Bar, ristorazione e cura della persona (parrucchieri, centri estetici e centri di massaggio).
️ LE SCUOLE NON RIAPRIRANNO fino a settembre. Continuerà la didattica a distanza. Saranno riproposti il congedo straordinario e il bonus baby-sitting. Non sono autorizzati i concorsi, tranne quelli che si possono fare per titoli.
▶️ Poiché IL VIRUS NON È STATO DEBELLATO ed entrando nella fase 2 in cui più persone circoleranno, potrebbe verificarsi un aumento dei contagi, provocando una revoca (anche parziale) delle aperture programmate. Per non tornare in una situazione di emergenza , dunque, dovremo MANTENERE LE DISTANZE tra di noi, USARE LE MASCHERINE QUANDO USCIAMO e continuare il più possibile a LAVARSI LE MANI e a non uscire se le condizioni personali di salute non dovessero essere ottimali