LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: QUALI IMPATTI ORGANIZZATIVI PER LE IMPRESE
IN PRESA DIRETTA - FATTURAZIONE ELETTRONICA
27 giugno 2017 ore 18:30 Sala delle Clarisse, Via Vinzaglio n. 27 Grosseto.
Si avvicina a grandi passi la data del 1° luglio 2018, cioè la data a partire dalla quale dovrebbe debuttare la fatturazione elettronica obbligatoria relativa alle cessioni di carburanti per autotrazione. A pochi giorni dalla prima applicazione della novità sono ancora tanti i nodi da sciogliere e per tale ragione sembra profilarsi all’orizzonte un sempre più probabile rinvio.
Il rinvio della scadenza del 1° luglio - In realtà non si tratterà di un vero e proprio rinvio e la circostanza potrebbe comunque dare luogo a problemi operativi. Secondo l’attuale formulazione delle disposizioni, dal 1° luglio non sarà più utilizzabile la scheda carburante. L’unico modo per documentare l’acquisto di carburante per autotrazione al fine di ottenere la deducibilità del costo sostenuto e la detraibilità dell’Iva sarà costituito dalla fattura elettronica ricevuta. Inoltre il pagamento del rifornimento dovrà essere effettuato con un mezzo in grado di assicurare la tracciabilità della somma di denaro Pertanto dal 01.07.2018 l’acquisto di carburante in contanti non permette la detrazione IVA e la deducibilità del costo.
L’emendamento, ove sarà approvato, prevede che la scheda carburante potrà continuare ad essere utilizzata fino al 31 dicembre 2018 in alternativa alla fattura elettronica. In pratica ci sarà un vero e proprio “doppio binario”.
Invitiamo tutti gli imprenditori all’evento informativo sulla fattura elettronica organizzato dalla Confartigianato Imprese che si terrà il giorno 27 giugno 2018 ore 18.30 all Sala Conferenze Clarisse, Via Vinzaglio n. 27 – Grosseto.