PROTOCOLLO D'INTESA “SPIAGGE SOSTENIBILI” - TOSCANA PLASTIC FREE

Disponibilità del materiale divulgativo relativo all'iniziativa "Toscana plastic-free"

L'iniziativa consegue alla stipula di un Protocollo di intesa tra la Regione Toscana e le Associazioni balneari, che ci vede tra i firmatari con Oasi Confartigianato, e alla Legge Regionale n.37 del 28 giugno 2019, la prima in Italia ad introdurre principi e criteri uguali su tutte le coste regionali.

Divieto di utilizzo e somministrazione della plastica monouso

La plastica mono-uso è il maggior fattore di inquinamento delle spiagge e del mare. Ai sensi della Legge Regionale n. 37 del 28 giugno 2019, nei lidi e nelle spiagge del demanio marittimo della Regione Toscana è fatto divieto di:

- Utilizzo di prodotti in plastica mono-uso quali stoviglie, contenitori, mescolatori per bevande, cannucce, posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti. L’inosservanza del divieto è punita con una sanzione amministrativa determinata dal Comune.

- somministrazione di cibi e bevande con prodotti in plastica mono-uso. L’inosservanza del divieto è punita con la sanzione amministrativa di cui all'articolo 1164 del Codice della Navigazione da 1.032 a 3.098 euro.

È consentito l’utilizzo di tali prodotti, se mono-uso, esclusivamente in materiale compostabile.

Divieto di abbandono rifiuti

L’abbandono incontrollato dei rifiuti, oltre che un gesto di inciviltà che danneggia l'ambiente e noi stessi, è un reato che - ai sensi del D.Lgs. 152/2006 artt. 192, 232 bis, 232 ter, 255 – prevede le seguenti sanzioni:

sanzione amministrativa da 300 a 3.000 euro per rifiuti di qualsiasi genere abbandonati sul suolo o nelle acque

sanzione amministrativa da 30 a 150 euro per rifiuti di piccolissime dimensioni (es. scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare) abbandonati sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi.
La sanzione è aumentata fino al doppio in caso di mozziconi dei prodotti da fumo.