TRASPORTO MERCE PERICOLOSA IN ESENZIONE ADR

Formazione per le aziende che svolgono attività di trasporto stradale di merci pericolose (secondo normativa ADR) come complemento alla loro attività principale.

Premessa

Come autorizzato dal testo normativo ADR le imprese che svolgono attività di trasporto di merci pericolose come completamento alla loro attività principale, sono esentate dall’applicazione della disciplina ADR (conseguimento patentino ADR per il conducente, DDT a norma per il trasporto, approvazione veicoli, possesso di estintori di bordo, segnalazione dei veicoli etc).

Obbligo di Formazione del personale per Trasporti in Esenzione 1.1.3.1 ADR

Preso atto delle Esenzioni totali ADR (1.1.3.1), tutto il personale, diverso dai conducenti professionali in possesso del CFP ADR, coinvolto nel trasporto di merci pericolose per strada deve essere formato sui rischi, le modalità di trasporto e gli interventi da effettuare in caso di incidente o perdita (spargimento) di materia pericolosa trasportata. La formazione riguarda le operazioni di Carico, Trasporto, Movimentazione e Scarico della merce pericolosa.

Ambito di Applicazione                                                                    

Personale coinvolto nel carico, trasporto (conducenti), movimentazione e scarico di imprese che svolgono attività di trasporto di merci pericolose per strada come completamento della loro attività principale (officine mobili, imprese di pulizie industriali, imprese edili etc).

Decorrenza

Disposizioni già in vigore.

Rinnovo della Formazione

La formazione deve essere periodicamente integrata con corsi di aggiornamento per tenere conto dei cambiamenti nelle regolamentazioni.

Si prega pertanto, per chi ne fosse interessato, di telefonare al numero 0564/419606 o al 333/8418381, per maggiori informazioni.